« Indignation aux États-Unis après la mort d'un homme afro-américain à la suite d'une arrestation par des policiers blancs » : différence entre les versions

[version non vérifiée][version non vérifiée]
Contenu supprimé Contenu ajouté
Aucun résumé des modifications
Aucun résumé des modifications
Ligne 9 :
L'episodio è stato ripreso da diversi [[w:testimone|testimoni]]: un poliziotto ha atterrato il sospettato, l'afroamericano qurantaseienne George Floyd, tenendogli il ginocchio sul collo con molta forza per diversi minuti, mentre Floyd si trovava con il viso contro l'asfalto. Dai video dei testimoni si può sentire che Floyd chiede diverse volte all'ufficiale di polizia di alzarsi.
 
{{citazionebloc citation|Per favore, non riesco a respirare. Non riesco a respirare, non riesco a respirare}}
 
Dopo alcuni minuti, il corpo di Floyd diventa inerme, e i suoi occhi si chiudono. Il poliziotto continua a tenere il ginocchio sul suo collo, e alcune persone presenti lo accusano di essere un «assassino», mentre altre gli fanno notare che Floyd non si muove più, e gli chiedono di alzarsi ed aiutarlo. Nel video è presente anche un secondo poliziotto, che vigila sui testimoni, impedendogli di aiutare Floyd. Darnella Frazier, una testimone, ha dichiarato che «la polizia l'ha ucciso, l'ha ucciso lì di fronte a tutti mentre gridava "non posso respirare"». Poco dopo, pubblica il video su [[w:Facebook|Facebook]], dove farà il giro del mondo. «Quando sono passata di lì, era già a terra, i poliziotti lo tenevano bloccato e lui urlava, ma loro non lo ascoltavano. La sua testa era così schiacciata a terra che gli usciva sangue dal naso».